Insieme per fare di più - Sostegno Genovese

La forza della solidarietà, insita nell’opera del volontariato delle Organizzazioni e delle Associazioni no profit, è di grande valore e svolge un ruolo significativo anche nel garantire ai malati una migliore qualità di vita ed un adeguato supporto psico-sociale.


In particolare il Sostegno Genovese onlus, che opera a Genova dal 1989, affianca le strutture pubbliche attraverso una concreta collaborazione su obiettivi comuni sia in campo assistenziale, sia nella ricerca psico-sociale, nel settore della terapia del dolore e delle cure palliative per pazienti affetti da neoplasie o patologie cronico degenerative invalidanti. Il Sostegno Genovese è costituito da persone volontarie e si ispira nella sua azione e nei suoi ideali all’idea del dono e della gratuità, nell’ottica di un principio, che costituisce il fondamento dell’opera del suo volontariato: la reciprocità.

...una grande opportunità...

...una grande opportunità...
L’azione del volontariato, in questo caso, è quella che pratica la difficile arte di trattare, con assoluto rispetto, il bisogno percepito dell’altro, fornendo sì prestazioni integrative a quanto l’Ente pubblico possa offrire, ma in un’ottica di coinvolgimento che porta ad intervenire e a partecipare alle decisioni, per dare sempre un ulteriore valore “all’agire”. 

Il principio ispiratore del Sostegno Genovese è stabilire una relazione di reciprocità tra chi offre e chi è portatore di bisogno, in questo modo il Volontariato riesce a garantire e a rappresentare un valore sociale aggiunto


Per questi motivi mi sembra una grande opportunità quella che il Sostegno Genovese offre all’E.O. Ospedali Galliera, in particolare ai Malati e ai loro Familiari, seguiti dalla S.S.D. Cure Palliative.

Ritengo pertanto doveroso lanciare un appello affinché i Genovesi sappiano raccogliere questa nuova e peculiare opportunità per mostrare spesso, anche nell’anonimato, la loro forza di vera solidarietà: insieme per fare di più!

Dott. Massimo Luzzani,
Dirigente Medico Responsabile S.S.D. Cure Palliative
E.O. Ospedali Galliera - Genova