La valutazione del Servizio - Sostegno Genovese

L'esperienza delle Cure Palliative dalla prospettiva del Caregiver, dell'équipe multi-professionale e dei volontari.

L'esperienza delle Cure Palliative dalla prospetti...

Nel corso del 2016, l'Associazione ha deciso di realizzare un una valutazione del servizio offerto, tale progetto di ricerca-intervento ha avuto lo scopo di rilevare il livello di soddisfazione delle famiglie assistite dalla S. S. D. Cure Palliative dell’ E. O. Ospedali Galliera e dall’associazione di volontari Sostegno Genovese Onlus; le realtà convenzionate operano in maniera integrata con prestazioni mediche, infermieristiche, psicologiche e fornendo attrezzature ed ausili per la cura nel contesto domiciliare. La partecipazione attiva di volontari e professionisti ha consentito inoltre un’approfondita analisi sul proprio operato e sul proprio benessere nell’organizzazione.

Dai dati raccolti presso i caregiver nell’arco di un anno(febbraio 2016-marzo 2017), si è riscontrata una buona soddisfazione per il servizio erogato. In particolare sono state apprezzate le qualità relazionali e umane di professionisti e volontari e sono state espresse esigenze inerenti un ampliamento dell’orario di assistenza.

Il personale e i volontari desiderano mantenere e rinforzare la comunicazione e il dialogo. La Struttura di Cure Palliative, che da quest’anno ha intrapreso un nuovo corso unendosi alla Struttura di Cure Domiciliari, vede prioritario portare avanti il proprio impegno di collaborazione con i reparti e gli ambulatori dell’ospedale promuovendo il proprio modello di presa in carico multi-professionale. L’associazione Sostegno Genovese sta curando lo sviluppo e il consolidamento della rete sul territorio e l’espansione della propria cerchia di volontari. Chi volesse iniziare un'esperienza di volontariato può prendere contatto con l'assocciazione.

L'intera ricerca è disponibile qui.

Hanno collaborato alla definizione del progetto e degli strumenti di indagine la S. S. D. Cure Palliative e la S.C. Qualità e comunicazione dell’E.O. Ospedali Galliera insieme all’associazione Sostegno Genovese Onlus.
Responsabile progetto di ricerca: Chiara Cifatte, PhD, Psicologa
Progetto finanziato dall’associazione Sostegno Genovese Onlus